E’ quella branca dell’ odontoiatria che consente di sostituire uno o più denti mancanti con dispositivi realizzati “ad hoc” in base alle specifiche condizioni ed esigenze del paziente, ripristinando le normali funzioni di masticazione e fonazione nonché di restituire un aspetto più naturale e piacevole al sorriso. Le tipologie di protesi sono attualmente varie ed articolate, ognuna con specifiche caratteristiche ed indicazioni cliniche. Non esiste pertanto la protesi ideale universalmente valida, ma esiste la protesi migliore per ogni specifico paziente.
PROTESI ESTETICA: LE FACCETTE IN CERAMICA
Non sempre è possibile ricostruire un dente danneggiato. Un dente con gravi macchie o difetti anatomici dello smalto risulta talvolta veramente antiestetico.

Una soluzione è quella di realizzare una capsula in toto ma esiste un'alternativa che evita una serie di operazioni legate alla applicazione di capsule come devitalizzazione, limatura completa ecc. Le faccette in ceramica sono un sistema di copertura che rispetta in gran parte l'integrità del dente mascherandone i difetti. Nella maggior parte dei casi queste faccette sono applicate su denti rotti, scheggiati, consumati o malfatti oppure con macchie resistenti ad altri tipi di trattamenti. Inoltre possono servire anche per coprire degli spazi interdentali troppo larghi. In teoria con le faccette è possibile rivestire entrambe le arcate dentali, quindi è possibile "cambiare" la tonalità del colore della propria dentatura. La tecnica consiste nel rifacimento della sola faccia esterna del dente. In pratica si prende un'impronta del dente e si crea una faccetta in ceramica che viene sagomata e incollata sul dente nascondendo l'imperfezione sottostante. Le belle bocche "televisive" sono quasi sempre frutto di un lavoro di questo tipo o merito dell'ortodonzia o delle due terapie combinate. Una valida protesi, in una bocca sana, è quindi il lasciapassare per un reale confort funzionale ed estetico, che un accurato e cadenzato controllo funzionale ed igienico vi permetterà di ottimizzare.